Descrizione
Il servizio di assistenza all’autonomia personale (SAAP) facilita l’inserimento e promuove l’integrazione scolastica dell’alunno diversamente abile.
Possono accedere al servizio gli alunni in condizioni di disabilità fisica, intellettiva o sensoriale che sono regolarmente iscritti e frequentano la scuola di ogni ordine e grado, sia pubblica che paritaria e che:
- siano in possesso della documentazione rilasciata dal collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23/02/2006, n. 185, art. 3, com. 3) oppure della certificazione definita vecchio criterio che è antecedente al 2006
- siano in possesso della documentazione rilasciata dal neuropsichiatra
- presentino la necessità di trasporto o di assistenza risultante dalla diagnosi funzionale come da Deliberazione della Giunta Regionale 04/08/2011, n. 11/2185.
In Comune di Nave …
L'accesso al servizio avviene a seguito della valutazione della competente neuropsichiatria infantile o del servizio specialistico di riferimento, rapportandosi con l’istituto scolastico frequentato dallo studente.